Incolore
Incolore
0 | Incolore. L’attenuazione è fornita da gelatina di 0,1mm di spessore. Usato per compensare lo spessore di filtri in gelatina inseriti nel sistema ottico, quando la messa a fuoco del sistema è particolarmente critica. |
Rosa
1A (Filtro Skylight) | Rosa molto leggero. Assorbe la radiazione ultravioletta. Riduce l’eccessiva dominante blu delle riprese a colori in esterno effettuate all’ombra con cielo blu luminoso. |
Gialli
2A | Giallo pallido. Assorbe la radiazione ultravioletta sotto i 405nm. Usato con materiali bianco e nero per ridurre la foschia a grandi altitudini e come filtro “barriera” nella fotografia a luce fluorescente. |
2B | Giallo pallido. Assorbe la radiazione ultravioletta sotto i 390nm. E’ leggermente più efficace del N.2C nel ridurre la foschia a grandi altitudini ed anche quando è presente un eccesso di radiazione ultravioletta. Usato per la fotografia a luce fluorescente e per il sistema ottico delle stampatrici colore per la stampa della pellicola EASTMAN Color Print e delle carte EKTACOLOR. |
2C | Giallo pallido. Assorbe la radiazione ultravioletta sotto i 385nm. Leggermente meno efficace del N.2B. |
2E | Giallo pallido. Assorbe la radiazione ultravioletta sotto i 415nm. E’ simile al N.2B, ma assorbe una maggior quantità di violetto. Consigliato per il pacco-filtri da usarsi per la stampa della carta EKTACHROME. |
3 | Giallo chiaro. Consente una correzione parziale di un’eccessiva quantità di blu nella fotografia aerea in bianco e nero e nelle riprese cinematografiche. |
3N5 | N.3+0,5 di densità neutra. Consente di usare una maggiore apertura di diaframma per ridurre la profondità di campo nelle riprese cinematografiche. |
4 | Giallo. Assorbe l’ultravioletto e corregge la risposta cromatica delle emulsioni pancromatiche per ottenere all’incirca la stessa risposta ai colori dell’occhio umano a scene in esterno, compreso il cielo. Controllo del contrasto con retino KODAK Magenta Contatto (per fotoincisione). |
6 | Giallo chiaro. Fornisce una correzione parziale dei materiali pancromatici in esterno. |
8 | Giallo. Trasmette meno blu del N.4. Ampiamente usato per la resa corretta del cielo, di nuvole, di fogliame nella fotografia in bianco e nero con materiali pancromatici Tipo B (estremamente sensibili al rosso). |
8N5 | N.8+0,5 di densità neutra. Consente di usare una maggiore apertura di diaframma per ridurre la profondità di campo nelle riprese cinematografiche. |
9 | Giallo scuro. Simile al N.8, ma tendente a sovracorreggere il blu del cielo per un effetto maggiormente drammatico. |
11 | Giallo-verde. Filtro di correzione che rende i colori nel loro esatto rapporto quando si fotografa in luce al tungsteno con materiali pancromatici Tipo B. In luce diurna riproduce i verdi leggermente più chiari. |
12 | Giallo scuro. Filtro complementare del blu (vedi N.32 complementare del verde e N.44A complementare del rosso). Consente la penetrazione del velo atmosferico nella fotografia aerea. Usato con pellicole bianco e nero e a colori sensibili all’infrarosso, per assorbire la luce blu. |
13 | Giallo-verde scuro. Fornisce una correzione simile al N.11, ma viene usato con materiali estremamente sensibili al verde. |
15 | Giallo scuro. Scurisce il cielo nella fotografia di paesaggi, più del N.8 e del N.9. Utile per la riproduzione di documenti su carta ingiallita. Usato per la fotografia bianco e nero all’infrarosso e per ottenere effetti speciali nella fotografia all’infrarosso a colori. Viene usato anche nella fotografia a luce fluorescente. |
HF-3, HF-4, HF-5 | Giallo chiaro. Adatti soprattutto per la fotografia aerea a colori perché forniscono una buona penetrazione del velo atmosferico. |
18A (vetro) | Filtro in vetro di aspetto opaco. Trasmette unicamente la radiazione ultravioletta compresa tra 300 e 400nm e la radiazione infrarossa. Usato nella fotografia per riflessione all’ultravioletto. |
Arancioni e Rossi
16 | Giallo-arancio. Corregge il cielo più intensamente del N.15. Assorbe una piccola quantità di verde. |
21 | Arancio. Filtro di contrasto usato per assorbire il blu e il verde. |
22 | Arancio scuro. Filtro di contrasto che fornisce un assorbimento del verde maggiore del N.21. Usato in microfotografia per aumentare il contrasto dei preparati blu. Con lampade a vapori di mercurio, trasmette unicamente la radiazione gialla. |
23A | Rosso chiaro. Filtro di contrasto con un assorbimento del verde maggiore del N.21 o del N.22. Adatto per la proiezione a due colori e per effetti speciali in riprese cinematografiche in bianco e nero. Usato per lavori di selezione dei colori. |
24 | Rosso. Usato per la selezione a due colori (in luce diurna con filtro verde N.57; in luce al tungsteno con filtro verde N.40 o N.60). Usato anche per la proiezione additiva a tre colori con lampade ad arco a fiamma bianca. |
25 | Rosso di selezione. Usato con i filtri N.58 (verde) e N.47 (blu) per lavori di selezione dei colori e per la stampa con sistema additivo. Effetti di contrasto nella fotografia commerciale e all’esterno in bianco e nero. Consente una notevole penetrazione del velo atmosferico nella fotografia aerea ed elimina il blu nella fotografia all’infrarosso. |
26 | Rosso. Per un effetto stereo con filtro verde N.55. |
29 | Rosso scuro. Usato per la selezione dei colori e per la stampa additiva. Usato per la proiezione additiva a tre colori (tungsteno) coi filtri N.47 e 61. |
Magenta e Violetto
30 | Magenta chiaro. Filtro di contrasto per l’assorbimento del verde, particolarmente in microfotografia. Controllo del contrasto con il retino KODAK Magenta Contatto (per fotoincisione). |
31 | Magenta. Filtro di contrasto per un assorbimento del verde maggiore del filtro N. 30. |
32 | Magenta. Complementare del verde (vedi N.12 complementare del blu e N.44A complementare del rosso). |
33 | Magenta. Filtro di contrasto per il massimo assorbimento del verde. Usato in fotomeccanica per produrre maschere di contrasto per selezioni. |
34 | Violetto scuro. Filtro di contrasto per l’assorbimento del verde. Produce un minor assorbimento del blu ed un maggior assorbimento del rosso rispetto al filtro N.32. |
34A | Violetto per selezioni con meno verde e più blu. |
35 | Porpora. Filtro di contrasto per il totale assorbimento del verde ed il parziale assorbimento del blu e del rosso. Usato in microfotografia. |
36 | Violetto scuro. Filtro di contrasto per il totale assorbimento del verde. Consente un maggior assorbimento del rosso ed un minor assorbimento del blurispetto al filtro N.35. |
Blu e Blu-Verde
38 | Blu chiaro. Filtro di contrasto con un certo assorbimento dell’ultravioletto e del rosso. Corregge la tendenza dei rossi ad essere riprodotti troppo chiari quando si fotografa in luce al tungsteno. |
38A | Blu. Filtro di contrasto con un certo assorbimento dell’ultravioletto e del verde e molto assorbimento del rosso. Usato in microfotografia per aumentare il contrasto in documenti ingialliti o in preparati arancio. |
39 (vetro) | Blu. Filtro di contrasto in vetro usato in cinematografia per la stampa di duplicati. |
40 | Verde chiaro. Usato per la selezione a due colori (tungsteno) con filtro rosso N.24. |
44 | Blu-verde chiaro. Complementare del rosso con un notevole assorbimento dell’ultravioletto. |
44A | Blu-verde chiaro. Complementare del rosso (vedi N.12 complementare del blu e N.32complementare del verde). |
45 | Blu-verde. Filtro di contrasto per l’assorbimento dell’ultravioletto e del rosso, ed un certo assorbimento del blu e del verde. Usato in microfotografia. |
45A | Blu-verde. Simile al N.45, con un assorbimento del blu e del verde leggermente inferiore. Nella microscopia ottica assicura il massimo potere risolvente. |
46 | Blu. Usato per la proiezione additiva a tre colori con filtro N.29 e N.57. |
47 | Blu di selezione. Usato per lavori di selezione dei colori. Per effetti di contrasto in fotografia commerciale e all’esterno in bianco e nero. Proiezione additiva a tre colori (tungsteno) con filtro N.29 e N.61. |
47A | Blu chiaro. Usato per eccitare la fluorescenza nelle applicazioni della fotografia a luce fluorescente in campo medico. |
47B | Blu scuro di selezione. Usato con i filtri N.25 (rosso9 e N.58 (verde) per lavori di selezione dei colori e per stampa in additivo. |
48 | Blu scuro. Assicura un certo assorbimento del verde ed un forte assorbimento del giallo, del rosso e dell’ultravioletto. |
48A | Blu scuro. Assicura un certo assorbimento del verde ed un forte assorbimento del giallo, del rosso e dell’ultravioletto. |
49 | Blu scuro. Simile al N.48A, ma l’assorbimento del blu è generalmente inferiore. Usato per lavori di selezione dei colori. |
49B | Blu scuro. Simile al N.48A e al N.49, ma l’assorbimento del blu è generalmente inferiore. Usato per lavori di selezione dei colori. |
50 | Blu scuro monocromatico. Trasmette la radiazione a 436nm e, in misura minore, a 398, 405 e 408nm. |
Verdi
52 | Verde chiaro. Assorbe una certa quantità di blu e di rosso. |
53 | Verde. Assorbe molto blu e rosso ed un po’ di verde. |
54 | Verde scuro. Filtro di contrasto con assorbimento totale del blu e del rosso e molto assorbimento del verde. |
55 | Verde. Per un effetto stereo con filtro rosso N.26. |
56 | Verde chiaro. Assorbe una certa quantità di blu e di rosso. Nella riproduzione di mappe è utile per far scomparire le linee verde scuro. |
57 | Verde. Usato per la selezione a due colori (luce diurna) con filtro rosso N.24. Spesso usato con un filtro N.15 nella stampa additiva da pellicole EASTMAN Color Negative. |
57A | Verde. Assorbe una certa quantità di blu e molto rosso. |
58 | Verde di selezione. Usato con i filtri N.25 (rosso) e N.47B (blu) per lavori di selezione dei colori e per stampa additiva. Usato per ottenere effetti di contrasto nella fotografia commerciale e in micrografia. |
59 | Verde chiaro. Filtro di contrasto simile al N.57A, ma l’assorbimento del blu è leggermente superiore e l’assorbimento del giallo, verde e rosso è inferiore. |
59A | Verde chiaro. Simile al N.59, ma con un assorbimento minore del rosso e dell’ultravioletto. |
60 | Verde. Usato per la selezione a due colori (tungsteno) con filtro rosso N.24. |
61 | Verde scuro di selezione. Usato con i filtri N.29 e N.47 per la proiezione additiva a tre colori (tungsteno), per lavori di selezione dei colori e per la stampa di selezione. |
64 | Blu-verde chiaro. Assicura un certo assorbimento del rosso. |
65 | Blu-verde. Simile al N.64, ma l’assorbimento del blu, del verde e del rosso è superiore. |
65A | Blu-verde. Assicura un assorbimento minore del blu e del verde ed un assorbimento maggiore del rosso rispetto al N.65. |
66 | Verde molto chiaro. Filtro di contrasto usato in fotografia medica per mettere in evidenza lesioni rosa nelle rese “ortocromatiche” con materiali pancromatici. Usato anche in microscopia con preparati macchiati di rosso o di rosa. |
Banda Stretta
70 | Rosso scuro. Filtro monocromatico a banda stretta usato per fare positivi di selezione da pellicole negative a colori. Usato anche per la stampa additiva su carta a colori. |
72B | Arancio-giallo scuro monocromatico. |
73 | Giallo-verde scuro monocromatico. |
74A | Verde scuro monocromatico. Con lampade a vapori di mercurio trasmette il 10% di radiazione verde e praticamente nessuna radiazione gialla. |
75 | Blu-verde scuro monocromatico. |
Fotometrici
78 - 78A - 78B - 78C | Serie blu di filtri per fotometria. |
86 - 86A - 86B - 86C | Serie gialla di filtri per fotometria |
79 | Blu chiaro. Usato nella sensitometria fotografica per correggere 2360K in 5500K. |
Conversione
80A - 80B - 80C - 80D | Serie blu dei filtri di conversione per l'utilizzo di pellicole per luce diurna in condizioni di luce artificiale. |
85 - 85N3 - 85N6 - 85N9 - 85B - 85BN3 - 85BN6 - 85C | Serie ambra dei filtri di conversione per l'utilizzo di pellicole per luce artificiale in condizioni di luce diurna. |
Correttori di luce
81 - 81A - 81B - 81C - 81D - 81 E F | Serie gialla dei filtri correttori di luce. |
82 - 82A - 82B - 82C | Serie blu dei filtri correttori di luce. |
Vari
87 - 87A - 87B - 87C - 88A | Verde. Usato per la selezione a due colori (tungsteno) con filtro rosso N.24. |
89B | Di aspetto opaco. Usato per la fotografia all’infrarosso, in particolare aerea. |
90 | Grigio-ambra scuro. Filtro monocromatico per uso visivo. Usato per avvicinarsi visivamente ai toni relativi di grigio prodotti da diversi colori, in luce diurna, su stampe in bianco e nero. |
92 | Rosso. Usato con i filtri N.93 e N.94 per misurazioni densitometriche di pellicole e carte a colori. |
93 | Verde. Usato Con i filtri N.92 e N.94 per misurazioni densitometriche di pellicole e carte a colori. |
94A | Blu. Usato con i filtri N.92 e N.93 Per misurazioni densitometriche di pellicolee carte a colori. |
96 | Filtro neutro. Per l’attenuazione uniforme della luce su tutto lo spettro visibile. Trasmette l’infrarosso. Disponibile in 13 densità. |
97 | Filtro dicroico usato per rivelare visivamente la fluorescenza rossa della clorofillanel fogliame verde. |
98 | Blu. Equivale al filtro N47B+il filtro N.2B. Usato per realizzare positivi di selezione da pellicole negative a colori. Usato anche per la stampa additiva su carte a colori. |
99 | Verde. Equivale al filtro N.61+il filtro N.16. Usato per realizzare positivi di selezione da pellicole negative a colori. Usato anche per la stampa additiva su carte a colori. |
102 | Giallo-verde. Usato per convertire le caratteristiche di risposta di una fotocellula tipo S-4 (come in un densitometro) in quelle della risposta alla luminosità dell’occhio umano. |
106 | Ambra. Usato per convertire le caratteristiche di risposta di una fotocellula tipo S-4 (come in un densitometro) in quelle della risposta alla luminosità dell’occhio umano. |
Nota: Data la sensibilità relativamente elevata di una fotocellula tipo S-4 nel rosso e nel vicino infrarosso, le letture di densità al di sopra di 2,0 devono essere interpretate con cautela quando si misurano campioni di coloranti.
Filtri Infrared Cutoff
301A e 304 (vetro) | Filtri dicroici consigliati quando si stampano diapositive o si eseguono duplicati di diapositive. |
Designazioni correnti | Designazioni in disuso |
n. 6 | K 1 |
n. 8 | K 2 |
n. 9 | K 3 |
n. 11 | X 1 |
n. 13 | X 2 |
n. 15 | G |
n. 25 | A |
n. 29 | F |
n. 47 | C 5 |
n. 49 | C 4 |
n. 58 | B |
n. 61 | N |
n. 6 | K 1 |
n. 8 | K 2 |
n. 9 | K 3 |
Tutti i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari dei copyright. Nomi commerciali e di prodotti, sono di proprietà dei rispettivi titolari.